domenica 24 maggio 2015

Il mondo Incantato di Laurelin e Art & Candy insieme!!!! Intervista incrociata!

Post tutto diverso oggi! io e Francesca questa sera vi proponiamo una doppia intervista a noi stesse dove mettiamo nero su bianco tutto quello che c'è nella nostra testa in merito alla scrittura sul blog e cosa pensiamo a vicenda! 
Abbiamo pensato che queste domande potevano essere uno spunto per farci conoscere di più ai nostri lettori e per suggellare ancora di più la nostra unione su questa piattaforma! 
Buona lettura a tutti! 
Per chi ha voglia di rispondere a queste domande, qualora foste possessori di siti e blog, potete farlo nei commenti o sul vostro blog! 
Se volete visitare il blog della mia amica basta cliccare sopra il nome Francesca in viola!!!!







1)Da quanto tempo vi conoscete e come?
 L: Io e Francesca ci conosciamo da 5 anni ...a me sembra da tutta una vita se devo dirla tutta!E’ diventata nel tempo una delle tre mie più grandi migliore amiche e non riesco adesso come adesso a immaginare la mia vita senza la sua presenza! Ci siamo conosciute su Facebook grazie alla saga della Spada della Verità di Terry Goodking.  I primi approcci furono in un gruppo in cui discutevamo e ci confrontavamo sui libri e le serie tv della Spada della verità e noi insieme ad altri ragazi eravamo i frequentatori più assidui..Ovviamente ci siamo un pochino tutti persi di vista ma io e la mia bella Franci abbiamo tenuto duro e la nostra amicizia adesso è ancora salda e forte!
F: Ci siamo conosciute, circa cinque anni fa, grazie a Facebook e ad una passione in comune: i romanzi fantasy di Terry Goodkind del ciclo della Spada della Verità. Un gruppo di lettori appassionatissimi sul social ha permesso di formare una meravigliosa compagnia, con persone provenienti da città diverse, con le quali in alcuni casi riusciamo ad essere ancora in contatto. Ma Laura è in assoluto la mia Sister!!! 

2)Da quanto tempo hai aperto il blog?
 L:Il blog ha aperto i battenti da due annetti circa ma lo zoccolo duro degli articoli è cominciato a venir  su da un anno!
F: Ho aperto il blog a Gennaio scorso. 


3)Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad aprire il blog?
L:Devo ammettere che ho sempre avuto un diario su cui scrivere aneddoti, appunti riguardo alle mie passioni e ho ritenuto che internet potesse essere per me un ottimo alleato nella stesura di pensieri e di articoletti! Piano piano questo mio spazietto è diventato un lido sui cui riposare e un posto dove potermi mettere in gioco!!!
F: Vedo il blog come una sorta di diario aperto al pubblico, dove poter registrare le mie emozioni e i miei interessi. L’ho aperto mentre stavo vivendo un periodo complicato e doloroso dal punto di vista personale, durante il quale le mie passioni hanno giocato un ruolo importante per spronarmi e spingermi a fare sempre meglio, senza abbattermi.

4)Quali sono i temi che tratti?
L:Potrei rispondere con : faccio prima a dire ciò di cui non parlo!Allora il fulcro principale dei miei articoli è senza ombra di dubbio Tolkien ma ogni tanto tergiverso..nel senso che salpo per altre mete sempre interessanti e stimolanti! Potrete trovare nel blog recensioni di libri, excursus fotografici e qualche consiglio di makeup! Il tutto condito da un piacevole, spero, sottofondo musicale!
F: L’idea iniziale era, oltre a dare spazio a tutto quello che mi passava per la mente, ritagliare uno spazio per due delle mie più grandi passioni Frida Kahlo e la cucina. La maggior parte dei post vertono su queste tematiche ma ci sono anche rubriche dedicate all’arte, alla lettura e alla musica. 

5) L’articolo a cui sei più affezionata?
L:Sicuramente sono due  e sono i due articoli che ho scritto per Un libro non finisce mai! Il primo era sugli uomini della Terra di Mezzo e il secondo invece era sulle donne!
F: è piuttosto complicato indicarne uno solo ma credo che sceglierei il post sulla vita di Frida Kahlo, poiché ha riscontrato grande successo anche tra tanti amici messicani e questo non può che rendermi molto felice!

6) Quali sono secondo te le opinioni dei tuoi lettori?
L:Bella Domanda!!!! Spero positive!  Chi mi segue attivamente dice che faccio un bel lavoro!!!!! Ma come al solito sono sempre io la peggior giudice di me stessa!
F: Spero che i miei lettori abbiano opinioni positive ma soprattutto che il mio impegno possa spronarli a mettersi in gioco, cimentandosi nelle mie ricette o appassionandosi agli argomenti che tratto, spingendoli ad approfondire.

7)Cosa ti aspetti dal tuo blog fra un anno?
L:Spero che sia ricco, corposo e vivace! E che continui a tenere compagnia a tante persone ...ovviamente sempre di più! Più di tutto voglio che esprima una parte di me stessa e che la qualità sia il leit motiv del mio mondo incantato!
F: Inquadrare il blog tra un anno mi sembra una bella impresa; mi auguro che possano crescere i lettori e, con loro, le occasioni di confronto. Sicuramente mi impegnerò per creare post sempre nuovi e interessanti.

8)Cosa pensi del blog dell’altra persona e quali sono i suoi punti di forza?
L:Francesca devo dire che ha un ottimo stile di scrittura, mi affascina sempre leggere i suoi articoli! E devo ammettere che il suo blog è davvero un bijoux! Non sempre riesco a trovare blog che uniscano arte e cucina! Franci hai avuto un ottima idea! Geniale! Non posso negare la sua grande preparazione e la sua sensibilità!
F: Laura è una ragazza incredibile, così piena di energia e di talenti che non basterebbe un solo blog a contenerli tutti!! Sicuramente il punto di forza è la sua grande conoscenza del mondo di Tolkien, che da ai suoi articoli una connotazione molto professionale e accurata; e senza dubbio anche l’ eterogeneità del blog che, spaziando tra argomenti diversi tra loro, fornisce tanti spunti di riflessione.

9)Quale articolo vorresti leggere sul blog dell’altra persona?
L:Beh! Che domande! Non mi dispiacerebbe mica leggere qualcosa di Tolkien! O meglio qualche recensione sui film!
F: Magari proprio un articolo su Frida Kahlo, che darebbe un’aria esotica al suo blog già particolarissimo e ricco di contenuti.

10) Cosa hai imparato dal blog della tua amica?
L:A non abbattermi mai, ad andare avanti anche nei momenti più brutti!Grazie Sister per tutto quello che scrivi e per come lavori su te stessa ! Non sai quanto mi sei di ispirazione!
F: Senza dubbio a mettermi in gioco, senza pensare a quanti saranno i riscontri concreti; scrivere per passione a prescindere dai risultati, spaziare senza paura del giudizio dei miei lettori. Insomma, osare e fare di ogni post uno spunto di riflessione anche per me stessa! 

Scatti Olandesi parte !!!!!!








Dizionario Tolkieniano: Nienna

Nienna  è una Valië, sorella di Mandos e Irmo. Il suo nome significa "Colei che piange". Vive nel lontano Ovest di Arda, e si addolora per le sofferenze del mondo.Nienna innaffiò il grande tumulo di Ezellohar con le sue lacrime, quando Yavanna cantò, per far nascere i Due Alberi e dopo la loro distruzione da parte di Melkor, pianse su ciò che ne rimaneva per sanare almeno in parte le ferite inferte da Ungoliant, contribuendo così a far nascere l'ultimo frutto e l'ultimo fiore dagli alberi, che sarebbero diventati poi il Sole e la Luna. Olórin era il suo più grande allievo.Nienna si reca spesso alle sale di Mandos dove conforta quelli che la invocano tramutando il loro dolore in saggezza. Pietà e speranza sono ciò che insegna.


Nei Racconti ritrovati vengono citati altri nomi e caratteristiche della Valië:
  • Fui (il suo primo nome);
  • Núri che sospira;
  • Heskil che genera l'inverno;
  • Qualmë-tári la Signora della Morte.

sabato 2 maggio 2015

Periodo di pausa finito: informazioni sul futuro del blog!

Ciao a tutti!
Dopo aver scritto l'articolo sfogo dell'altra volta ho ricevuto diverse manifestazioni di affetto e di calore..non me l'aspettavo sinceramente.
Tanti hanno affermato che questo spazietto è un viaggio nella fantasia e che è forse uno dei pochi blog dove si respirano diverse sfaccettature di Tolkien....io non posso far altro che ringraziare coloro che mi son stati vicini in queste giornate sottotono e coloro che credono in me e in quello che faccio.
Grazie a Michel,  a Elly, a Francesco , a Francesca, a Chiara,  a coloro che mi hanno supportato nella mia pagina su Facebook e ai tanti altri cari lettori che mi hanno inviato le loro considerazioni amichevoli .
Pensavo di essere da sola in questo grande viaggio e invece no !C'è qualcuno che mi sta accompagnando nelle vie della Terra di Mezzo.
Come La Compagnia dell'Anello non siamo molti ma similmente alla  Compagnia pochi hanno fatto tanto..quindi penso proprio che insieme faremo grandi cose!
Il mio proposito è sempre stato quello di perseguire la qualità , non la quantità dei numeri..quindi continuerò su questa strada...sicuramente più impervia ma ricca di soddisfazioni ! Una strada in salita e tortuosa non farà altro che rafforzarmi e farà crescere questo blog come dovrebbe fare.
Le rubriche che seguiranno , nei prossimi mesi, saranno le stesse che hanno arricchito in questo periodo Il mondo Incantato di Laurelin e a queste già esistenti si affacceranno nuovi scenari.
Aprirò a breve una rubrica sui Popoli di Tolkien , con illustrazioni di tutto rispetto, e alla fine del mese ci sarà L'Appassionato Tolkieniano, tramite una serie di domande mostrerò come Tolkien incide sulle nostre vite : voglio assolutamente dare spazio a voi lettori e ai miei amici che già amano questo scrittore.

Dalla prossima settimana riprenderemo a Viaggiare tutti insieme, preparate la cartina , lo zaino e tutto l'occorrente perchè ne vedremo delle belle, o almeno spero!!!!!!!!!!
Grazie a tutti per l'attenzione!




A presto!