Il santuario di Santa Rita da Cascia è un complesso religioso che si trova a Cascia, paesino umbro , all'interno del quale viene venerata Santa Rita: il santuario è composto da diverse strutture sia che ripercorrono luoghi dove la santa è vissuta, sia per l'accoglienza dei pellegrini.
Il santuario originariamente era composto da un monastero e da una piccola chiesa che ospitava l'urna con le spoglie di santa Rita; ma grazie al crescente numero di pellegrini la struttura ebbe dei cambiamenti in modo tale da soddisfare le nuove esigente, questo fu fatto grazie alla volontà di Madre Maria Teresa Fasce, che iniziò la costruzione di un santuario capace di rispondere alle richieste dei fedeli: il complesso comprende due basiliche, un monastero, diverse sale polivalenti ed un ostello!
Il monastero di Santa Rita da Cascia è il luogo dove la santa ha vissuto per più di quarant'anni la sua esperienza di vita monacale, fino alla sua morte: costruito nel XIII secolo, era intitolato originariamente a santa Maria Maddalena; venne ampliato durante il XVIII secolo ed ospita ancora suore della comunità agostiniana. Nel monastero è possibile osservare alcuni luoghi fondamentali della vita di santa Rita, come il cortile, con il pozzo, una vite e i caratteristici fori sul muro, tana delle api muraiole, il coro antico, che custodisce affreschi del XVI secolo e tele del XVII e XVIII secolo, l'oratorio nel quale santa Rita ricevette la stigmate, diverse celle, una delle quali appartenuta alla santa e altre che contengono oggetti ad essa appartenuti come la fede nuziale e diversi sarcofagi, ed il roseto, ricreato per ricordare il miracolo della rosa e dei fichi.
La Sala della Pace è nata per poter ospitare i pellegrini nei giorni di maggior affluenza al santuario: si tratta di uno spazio polivalente, inaugurato nel 2008 da monsignore Riccardo Fontana ed in grado di accogliere circa settecento persone; la sala, che prende il nome da uno dei cardini della vita di santa Rita, viene sovente utilizzata per la celebrazione della santa messa.
Di seguito ho voluto inserire alcuni miei scatti fatti nel Santuario!
E' stata una gita davvero molto emozionante e spirituale....
Sono partita con il coro, con cui animo la messa delle 10 in una chiesa del mio quartiere , verso le 8 della mattina per arrivare a destinazione verso le 11!
Dopo aver seguito la messa nella Sala della Pace ci dirigiamo a visitare il Santuario e il Monastero dove la nostra Rita ha soggiornato per tanti anni!!!!
Mi ha colpito molto la vita di questo personaggio...così fedele a Cristo e così devota al dolore come via per la salvezza.
La sua vita ci può dare una chiave di lettura per resistere nei momenti di fatica e di prova, per capire che il dolore non è un fardello solo negativo ma un peso che può migliorarci e può rafforzare i lati positivi del nostro carattere.
Io consiglio a tutti di visitare questi posti, anche a chi non crede in Dio...l'esempio di queste figure sono a mio avviso importantissimi modelli di vita per tutti noi e seconndo me questi luoghi evocano una calma veramente grande ....dove ritemprarsi e ascoltare i respiri della propria anima!
Alla prossima recensione!!!!!!!!!!!! bacioni a tutti!