domenica 5 giugno 2016

Momento Recensione : Twin Peaks!

Logo della serie tv



Chi ha ucciso Laura Palmer???
Chi avrà sentito almeno una volta nella vita questa fatidica domanda!
Chi era Laura Palmer? di cosa stiamo parlando?
Facciamo un piccolo passo indietro perchè se no potreste pensare che sto scapocciando di brutto (beh ogni tanto lo faccio...ahahahaha).

Nel lontano 1990 ,(io avevo 4 anni ma poco importa) approdò sul piccolo schermo ,(precisamente sul canale Abc) ,una serie tv che sicuramente sconvolse il panorama mondiale dei serial. 
Stiamo parlando di Twin Peaks, capolavoro creato da Mike Frost e dalla mente geniale e unica di David Lynch , regista famoso per i suoi scenari onirici e surreali, .
 I 30 episodi, su cui si adagiano le due stagioni,vedono come scenario la fittizia cittadina montana di Twin Peaks, situata nello Stato di Washington. 
Il paesino apparentemente è molto tranquillo, e sembra ,agli occhi di chi guarda il telefilm  un luogo fiabesco e pacifico dove il caffè e i dolci sono molto buoni , luogo che  sa accogliere lo straniero in modo quasi impeccabile. 
Qualcosa però turba questo clima di pace e di stasi illusorie : il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer (Sheryl Lee), figlia unica del noto avvocato Leland. Sarà proprio questo omicidio efferato che porterà a galla invece tutte le falle e le turbe di questo microcosmo , dove in realtà la fanno da padroni intrighi, tradimenti, complotti e rancore. E man mano che lo svolgimento della serie tv andrà avanti saranno proprio queste dinamiche ad emergere. 


Laura Palmer


Le indagini sono nelle mani della polizia locale che viene subito affiancata da Dale Cooper, agente dell'Fbi ,interpretato da Kyle Maclachlan ,pupillo di Lynch ( Paul Atreides in Dune). Il nostro Dale ha un istinto veramente acuto e un'immaginazione incredibile. Ma da cosa nascono queste sue doti? Da una percezione paranormale della realtà a tratti anche fanciullesca. Tutte queste caratteristiche danno al nostro protagonista una spiccata sensibilità.

Twin Peaks è , a mio avviso, un' analisi curata di come le forze dell'universo agiscono sull'uomo e su come questo riesca a controllarle .
Infatti l'agente Cooper rappresenta proprio quell'uomo che riesce a gestire le forze della natura in modo impeccabile , colui il quale può migliorare con il suo spirito salvifico tutto quello che lo circonda: Cooper influenzerà la vita delle persone che incontrerà nel suo cammino, le trasformerà tutte in meglio grazie al suo ottimismo e alla sua grandissima volontà.




Dale Cooper

Twin Peaks fu secondo me una vera e propria scommessa per Lynch e Frost , un vero e proprio rischio,considerando le impronte dark e macabre intense su cui si fonda il tutto e considerando il fatto che Twin Peaks , storicamente parlando,  si inserisce in un contesto in cui le serie tv erano create per intrattenere e divertire il pubblico.
Twin Peaks non diverte le persone, Twin Peaks le cattura , le sfida , le ammalia.
La scommessa ovviamente fu vinta ampiamente, pensate che la prima puntata fu seguita da trentacinquemilioni di telespettatori...l'ABC a  quel punto fece jackpot!
Segno che forse i tempi dovevano necessariamente cambiare, segno che le persone avevano forse il bisogno di scandagliare l'animo umano in tutte le sue sfaccettature anche guardando una semplice serie tv! 
Per la prima volta una fiction per niente rassicurante e priva di stereotipi entrava velocemente nell'animo di chi guarda il piccolo schermo . 

Lynch fu bravissimo a creare qualcosa che poteva unire in sè la soap opera , il  genere giallo e il thriller  psicologico: lo spettatore viene talmente catturato dalla storia che è quasi ansioso di scoprire chi è l'assassino di Laura e viene risucchiato in un vortice paranormale che fa realizzare a chi lo guarda che oltre la storia c'è di più, oltre all'uomo c'è il sogno, c'è la magia, c'è la scoperta di un mondo che non può essere spiegato razionalmente. La presenza di visioni e di figure veramente bizzarre intensificano a mio avviso queste affermazioni e sicuramente l'atmosfera  magica e surreale spicca fortemente anche grazie alle inquadrature scelte  e ai colori usati per definire gli spazi.


una delle scene oniriche più importanti!



 Interessante ,a  tal proposito , notare come per gli interni siano stati scelti toni caldi ospitali e invece per gli interni le nuances fredde  sono dominanti , quest'ultime ci riportano a un concetto di natura matrigna e distaccata dall'uomo. 
A queste considerazione si unisce il fatto che ,sebbene tutto sia ambientato alla fine degli anni 80 ,a noi spettatori sembra invece di essere immersi negli anni 50, eleganti e raffinati, non ci sono  infatti colori scintillanti ma pastello e tenui.


alcuni attori del cast!



Non meno importate è il ruolo della colonna sonora ,composta da Angelo Badalamenti che ebbe un legame molto stretto con Lynch nel momento della stesura delle partiture musicali. Insieme diedero vita a motivetti che subito ti entrano in testa !!!


Le canzoni non hanno un genere predefinito, infatti possiamo trovare richiami  jazz  legati a motivetti elettronici,influssi noir che si uniscono perfettamente ad armonie western. L'inquietudine che serpeggia in Twin Peaks è esplicitata a meraviglia nelle tracce di questa che secondo me è una delle colonne sonore più belle di sempre del piccolo schermo: questa irrequietezza di base viene creata a regola d'arte grazie all'uso della dissonanza e della sospensione. 
Devo dire che il tema principale crea nella nostra anima  una certa ansia che ti tiene incollato alla schermo , un bel grado di suspense talmente forte a tal punto che non ti aspetti minimamente quello che succederà dopo: ci sarà qualcosa di positivo o di negativo??? 
Vi lascio il video quì sotto del tema principale!




Quanto vorrei scrivere su questa serie tv , avrei tantissime cose da dire ma lascio a voi scoprire il resto di questa mini /grande opera del piccolo schermo! 
Se abbiamo adesso certe serie tv lo dobbiamo anche a Twin Peaks che sicuramente ha aperto la porta a dei generi ancora poco frequentati e sviluppati .
Adesso penserete " ok la devo vedere ma ci sono solo due stagioni ad attenderci?" Eh no belli miei! Il prossimo anno sul canale Showtime uscirà la terza stagione, dopo ben 25 anni la fine della seconda! Se volete recuperare le puntate delle due stagioni precedenti su Sky On demand potrete trovare tutti gli episodi!
Al cast originario si sono aggiunti  nuovi attori ( tra cui  Naomi Watts e Tim Roth), la sceneggiatura è sempre scritta dal duo Lynch-Frost e la colonna sonora è sempre di Badalamenti!
Insomma squadra vincente non si cambia! Si amplia ! 
Fatevi trascinare ragazzi! non ve ne pentirete!

Locandina della terza stagione

Insomma Chi ha ucciso Laura Palmer????