lunedì 7 aprile 2014

Gli Elfi Falathrim

Gli Elfi Falathrim

I Falathrim sono un'ennesima divisione dei Teleri: il loro nome vuol dire "gente delle coste", ed infatti ciò rispecchia benissimo la reale identità di questo popolo. Quando infatti i Teleri di Olwë raggiunsero le coste del Beleriand, molti si fermarono in quei luoghi, sotto la saggia guida di Cirdan il Carpentiere, e fondarono le città di Eglarest, Brithombar e la Torre Corno Bianco (Barad Nimras), la loro principale fortezza.

I Falathrim sono molto simili ai Falmari, ovvero i Teleri di Alqualondë, ed infatti hanno come abilità principale la costruzione di navi e vascelli. Durante la Prima Era Cirdan aiuta spesso e volentieri i Noldor nelle loro guerre contro Morgoth, ma il numero dei Falathrim non è mai stato altissimo, e molti di loro salparono per Alqualondë in vari periodi, ricongiungendosi con i loro parenti.

Dopo la distruzione del Beleriand, Cirdan guidò il suo popolo nei Luoghi Lontani dell’Eriador, fondando i Mithlond, cioè i Porti Grigi. I Falathrim inviarono dei soldati a supporto del re del Lindon Gil-Galad durante la guerra dell’Ultima Alleanza e aiutarono anche i regni di Arthedain e Cardolan quando questi vennero attaccati da Angmar e Rhudaur.

Alla fine della Terza Era, l’Ultima Nave salpa dai Porti Grigi verso Valinor; a governarla c’è ovviamente Cirdan, ed i passeggeri sono i Portatori dell’Anello: Frodo e Bilbo, Gandalf, Elrond, Galadriel e anche Gildor.






Nessun commento:

Posta un commento