mercoledì 24 settembre 2014

Ritratti di Alessandra: un angolino di pura arte!!!!

Alessandra come Alessia è una ragazza che ho conosciuto su Facebook qualche mese fa, è una ragazza gentilissima, piena di passione e sempre disponibile a qualsiasi tipo di confronto!
Realizza ritratti, su commissione, a matita partendo da una fotografia. 
Regali ideali per qualsiasi tipo di occasioni!
Quì di seguito potete ammirare alcuni di suoi lavori!!!!! è davvero incredibile!!!!


Aragorn e Arwen

Maleficent

Khal Drogo

Jack Sparrow

Daenerys

Miranda Kerr

Robin Williams

Theoden e Eowyn




Come potete vedere spazia in diversi ambiti!
Qualsiasi soggetto sarà disegnato da lei in modo eccellente!

Potete deliziarvi delle sue opere su questi lidi:


                     Potete contattarla in privato per chiedere qualsiasi tipo di informazione!!!!!!!

                                                                   Non ve ne pentirete!

                                                         Ciao a tutti!!!! A domani sera 




100 anni di Terra di Mezzo





Esattamente 100 anni fa, Tolkien scrisse “Viaggio di Éarendel, la Stella della Sera”, componimento che diede l'inizio della creazione della mitologia Tolkieniana e delle storie della Terra di Mezzo!
In alto i calici!








Ma chi è Earendel?

Eärendel o Earendil, detto Eärendil il Beatoil Lucente o il Marinaio (in alcune traduzioni "il Navigatore"), è un personaggio di Arda.
La storia del suo viaggio viene narrata quasi per intero in un canto composto da Bilbo Baggins a Gran Burrone, il regno del figlio di Eärendil Elrond. 

Il suo nome significa "amante del mare"; un altro suo nome, Gil-estel, significa "stella dell'alta speranza".




La storia di Earendil e dei suoi viaggi a bordo della nave Vingilot è il tema portante del "Racconto di Eärendel" , uno dei racconti che fanno parte dei Racconti Perduti.
Il "Racconto di Eärendel" è presente, negli scritti autografi di Tolkien, in cinque versioni.
Oltre queste versioni, esistono anche alcune poesie sul tema e diversi abbozzi tra cui il  Éalá Éarendel Engla Beorhtast ("Viaggio di Éarendel, la stella della sera"), da cui si deduce che la storia costituiva un tema significativo della mitologia inglese che Tolkien voleva ricreare.
Una delle prime stesure del racconto mostra, inoltre, una interessante unione  fra luoghi reali e luoghi immaginari della Terra di Mezzo:

« La barca di Eärendel attraversa il nord. Islanda [dietro il vento del Nord], Groenlandia, e le isole selvagge: raffiche possenti e la cresta di un'onda enorme lo spingono in regioni più calde, dietro il vento dell'Ovest. Terra di uomini strani, terra di magia. La casa della Notte. Il Ragno. »
(J.R.R. TolkienRacconti perduti, pp. 319)


Questo è il mio modo per rendere omaggio ai 100 anni di Terra di Mezzo!!!!
Spero che questo piccolo articolo vi piaccia e che vi faccia amare di più questo meraviglioso mondo!!!!

ciao a prestissimo!!!!!!!


martedì 23 settembre 2014

ULTIME FOTOOOOOO

Oggi controllavo le ultime fotine scattate in queste settimane...per mancanza di tempo non le avevo ancora inserite nella mia collezione su Flickr e controllando le varie immaginette credo di aver  tirato fuori qualche scatto che a mio avviso può essere interessante!










Sono foto scattate in Sicilia e a Roma!!!!
Mi piace averle mischiate, 

Spero che vi piacciano e che vi facciano compagnia anche per 5 minuti!!!!

Un bacione a tutti!


lunedì 22 settembre 2014

Dizionario Tolkieniano : Ainur

« Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilúvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, Coloro che sono Santi, progenie del proprio pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato. »
(Ainulindalë - Il Silmarillion)





 Gli Ainur al singolare  Ainu sono spiriti di natura divina di Arda, diretti rappresentanti di Eru Ilúvatar

Il termine Ainur significa "I primi", in lingua Quenya poichè furono la prima creazione di Eru.

Prima della creazione di   Eru  creò gli Ainur, li chiamò a sé affinché portassero a compimento il suo disegno divino.Tramite l'Ainulindalë, la Musica degli Ainur  queste divinità immaginarono l'universo, con Arda (il mondo) al suo centro.

« Del tema che vi ho esposto, ora io voglio che facciate, uniti in armonia, una Grande Musica »
(Eru Ilúvatar ne Il Silmarillion)

Durante l'esecuzione della musica Melkor, il più grande e superbo degli Ainur, alterò la Musica, esponendo idee musicali personali , decisamente diversi dal tema originale.
 Eru cercò di emergere  e, levando le mani, diede vita a un nuovo Tema, quello dei Figli di Ilúvatar (Uomini ed Elfi).
 Le due Musiche si scontrarono senza avere chiaramente un vincitore , il tema più bello era quello di Eru, mentre quello di Melkor era costituito da una cacofonia senza costrutto, le cui note più potenti e forti venivano integrate nell'altro tema acquistando bellezza.
  Eru concluse la Grande Musica con un unico, gigantesco, accordo conclusivo.
Terminata la composizione musicale Ilúvatar andò nel Vuoto Esterno,  mostrando agli Ainur l'evoluzione del mondo da loro creato
. Poi Ilúvatar disse "Eä!" (cioè "sia") e creò l'universo, che prese il nome dalla parola con cui era stato creato.  L'universo era vuoto, e in quel momento gli Ainur compresero che loro stessi avrebbero realizzato la Musica con il sudore delle loro fatiche. 
Alcuni degli Ainur rimasero con Ilúvatar, nel Vuoto fuori dal tempo, mentre la maggior parte volle entrare nel creato per guidarne lo sviluppo (cosa già preannunciata dalla stessa Musica).
 Eru affidò il controllo al secondo gruppo...Gli Ainur che abitarono in Arda divennero i Valar o Le Potenze.
Manwë, il signore dei venti e dell'aria fu subito proclamato Re dei Valar,  guidò Arda in giustizia ed in pace, fino a che Melkor, anch'egli sceso come gli altri in Eä, reclamò il governo del mondo per sé. In risposta Manwë e dodici dei più potenti Ainur, decisero di contrapporsi a lui.
 Con l'aiuto del Vala Tulkas, Melkor venne temporaneamente sconfitto, e i Valar cominciarono a plasmare il mondo. Gli Ainur che non furono abbastanza potenti da diventare Valar, divennero conosciuti col nome di Maiar, ed erano gli spiriti minori. Alcuni di loro, come ad esempio i Balrog, furono irretiti da Melkor fin dalla Musica delle Origini. Un altro Maiar famoso ad essere stato irretito da Melkor fu Sauron, luogotenente di Melkor, che divenne Signore Oscuro dopo la caduta di quest'ultimo.



Nella raccolta di lettere di Tolkien si legge che gli Ainur  si possono definire "potenze angeliche", che esercitano la loro autorità all'interno delle proprie sfere di competenza. Sono "divini" in quanto esistevano prima della creazione del mondo e si trovavano al di fuori di esso. Il loro potere deriva proprio dal fatto che, come già detto, gli Ainur  hanno visto e contribuito a plasmare per mezzo di Ilúvatar il successivo sviluppo del mondo fino al Dominio degli Uomini.





Gli Ainur principali :

Questi sono i quattordici Valar e, di cui sappiamo nomi e poteri: Manwë,  Aulë, Oromë, Lórien, Mandos, Tulkas, Ulmo (i sette Signori dei Valar) e Varda, Yavanna, Vána, Estë, Vairë, Nessa, Nienna (le sette Valier, Regine dei Valar).
Melkor,  che dagli elfi fu chiamato Morgoth è stato tolto dal numero dei Valar, poiché non servì la causa che si era prefissato scendendo in Arda.

I valar e Melkor


I Maiar (detti Popolo dei Valar), di cui conosciamo i nomi dei più importanti, tra cui anche Gandalf, Saruman, Radagast e gli altri due stregoni blu; molti Maiar assecondarono Melkor nel suo progetto, diventandone servi, tra questi i più famosi sono Sauron (il più importante), i Balrog, e Ungoliant.

Ungoliant


Osse e Uinen



Balrog

Sauron


Gli Istari




e con questa bella carrelata di immagini concludo la definizione! 
Spero che vi sia piaciuto!!!!
Scrivetemi le vostre impressioni nei commenti!!!!!

Un bacione da parte mia! 
Alla prossima!



lunedì 15 settembre 2014

Dizionario Tolkieniano : Arda


« Gli altri Ainur guardarono però questa dimora fissata nei vasti spazi del Mondo, che gli Elfi chiamano Arda, ossia la Terra; e i loro cuori esultarono nella luce e i loro occhi, che vedevano molti colori, erano colmi di gioia »
(Il Silmarillion)
Arda è il mondo nel quale accade ogni evento delle opere Tolkieniane ; fa parte di , ospita i continenti della Terra di Mezzo e di Aman,  Arda quindi non è nient'altro che la Terra immaginata in modo diverso.



Descrizione, geografia e storia di Arda: 

 Arda venne  creata insieme col resto di Eä dopo la Musica degli Ainur.
Si presenta all'inizio come un  un luogo caotico, infuocato, arido e inospitale ma dopo ere di fatica i  Valar e i primi Maiar scesero su Arda e cominciarono a porre ordine, plasmandola così come la ricordavano dalla Visione durante l'Ainulindalë.
Quando vennero create le Lampade,  Arda era un mondo piatto con  i  continenti  circondati da un oceanoEkkaia o Mare Accerchiante, il Mare Esterno, e separati da Belegaer, il "Grande Mare".



Vediamo quali mutazioni ebbe Arda!
Durante la Prima Era, l'area a nord-ovest della Terra di Mezzo era occupata dalla regione del Beleriand, che fu però distrutta durante la Guerra d'Ira.
Durante la Seconda Era,  nel Grande Mare sorse Numenor  come ricompensa per gli Edain. Quest'isola rimase per quasi tutta la Seconda Era, ma fu infine distrutta da Eru Ilúvatar a causa dell'orgoglio dei Númenóreani, che avevano infranto il Divieto dei Valar di veleggiare verso Aman.
Dopo la distruzione di Númenor, Arda divenne sferica. Le terre di Aman  e di Tol Eressëa furono portate fuori dal mondo, e da allora in poi poterono essere raggiunte soltanto dagli Elfi, seguendo la Strada Diritta che fu loro assegnata.
A sud della Terra di Mezzo ci sono le Terre Oscure e ad est di queste le Terre Orientali (i piccoli continenti, rispettivamente, di Hyarmenor e di Romenor). 

La storia di Arda può essere distinta in tre grandi fasi: 

Fase  di Arda Incorrotta: E' la fase che va dal completamento della creazione di Arda sino alla fine della Primavera di Arda quando Melkor la distrusse.



Fase  di Arda corrotta  :In questa fase coesistono sia il Bene che il Male in tutte le loro rispettive forme. Essa è caratterizzata  dalla contaminazione sia morale (nei confronti di Elfi e Uomini, inizialmente tutti estranei al Male), che spirituale, fisica e magica del Mondo attuata da Melkor, il Principio del Male, e dai suoi servi.
L'effetto più evidente della decaduta condizione di questo tipo di Mondo è il peggioramento della razza elfica, una sorta di invecchiamento che in realtà non doveva esistere.
La fase della corruzione di Arda va  dall'inizio degli  Anni degli Alberi e del Sole fino alla Dagor Dagorath, la Battaglia del Giudizio.










Fase di Arda Guarita:
 Arda dopo la Dagor Dagorath si ristabilirà, sarà appunto Arda Guarita. Questa condizione non sarà simile  alla  Arda Incorrotta ma n migliore, in quanto includerà anche tutte le cose buone generate da e in Arda Corrotta. Quindi vedremo unite tutte le note positive del mondo create sino a questo momento.




domenica 14 settembre 2014

Parco di Veio

Oggi vi voglio presentare un luogo che per me è molto importante: IL PARCO DI VEIO.
Si tratta di una zona protetta vicino la mia abitazione dove mi reco a rilassarmi, a pensare, a fotografare e a leggere...e soprattutto a ritrovare me stessa quando le cose non vanno per il verso giusto.

Ieri non era una buona giornata per me , ho caricato la reflex, preparato tutto e mi sono recata in questo posto meraviglioso!!!
Fatto sta che sono stata 3 ore a far foto su foto e questo è il risultato!!!!
Spero tanto che vi piacciano!!!!!!











 A domani con il dizionario Tolkieniano!!!!!!!


sabato 13 settembre 2014

Alessia : una grande donna con un grande talento

Spesso e volentieri vi parlo delle mie passioni, delle mie sensazioni e di cose che a me sembrano
interessanti.
Oggi invece vorrei presentarvi il mondo artistico di una mia grande amica: Alessia Porcelli!

Lei vista da se stessa!!!!!

Alessia è una ragazza che ho conosciuto su Facebook grazie alla passione in comune per il mondo di Tolkien.
Vieni subito  colpito da lei per la sua sensibilità, per il suo charme e la gentilezza.
Da un bel po' di tempo si sta dedicando anima e corpo al disegno e devo dire che ogni volta che guardo un suo disegno noto sempre tanti piccoli e grandi miglioramenti.
L'arte è sempre un mondo in continuo movimento e in fieri..sia fuori che dentro di noi!!!!
Sa far suo ogni istante che mette su carta e con grande maestria ti trasmette le sue emozioni.
Di seguito potete trovare alcuni dei suoi disegni che mi ha gentilmente invitato qualche giorno fa!
Sono scene tratte sia dal mondo di Tolkien sia da quello altrettanto stupendo di Hayao Miyazaki.








Vi invito tutti a visitare il suo profilo su deviantart 


e dare un'occhiata anche alla sua pagina di Facebook!



Ah! cosa importante potete anche commissionare ad Alessia fantastici disegni a prezzi davvero irrisori!!!!!!

Un bacione a tutti! Al prossimo post!