« In principio esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilúvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altra cosa fosse creata. » | ||
(J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion: Ainulindalë.) Come potete ben capire dal passo che ho appena citato inizieremo questa meravigliosa avventura con Eru /Iluvatar. Ma chi è Eru??? Eru Ilúvatar per la mitologia tolkieniana, è l'Essere Supremo, il creatore di tutte le cose, in particolare degli Ainur e dell'universo Ea di cui Arda ne fa parte. Eru nel linguaggio immaginario Quenya inventato da Tolkien, sta per Colui che sta Solo, mentre Ilúvatar, è un nome che gli viene dato dagli abitanti di Arda e che sta per Padre di Tutto.
|
mp3 laurelin
lunedì 8 settembre 2014
Dizionario Tolkieniano: Eru /Iluvatar
E da stasera incomincia il mio dizionario su Tolkien e la sua immensa opera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti, molto ben fatta. Le immagini sono molto belle. Il Silmarillion è pieno di eventi, e una descrizione come questa è utile per sia per chi vuole iniziare a leggerlo sia per chi, come me, lo ha letto ma vuole una visione meno frammentata (in realtà ho davvero poca memoria). Tornerò sicuramente a leggere le altre definizioni... Saluti.
RispondiEliminaP.S. complimenti per le foto che hai sul tuo profilo... sono molto belle!
ti ringrazio tantissimo per questi complimenti!
Eliminachi sei????? non ti sei firmato / a e a me appari come Anonimo!