Lunghe eran le foglie e l'erba era fresca,E le cicute ondeggiavano fiorite e belle.Una luce brillava nella foresta,Era tra le ombre un luccicar di stelle.Tinúviel ballava nella radura,Di un flauto nascosto alla musica pura;Una luce di stelle le inondava i capelliE la splendida veste, oh Tinúviel!
Come avete capito la definizione di questa sera sarà impostata su Luthien, forse il personaggio a cui sono più legata, sia per la sua bellezza veramente incomparabile sia per le sue grandi qualità a livello caratteriale e psicologico!
Ma chi era questa fanciulla????
Lúthien Tinúviel è una Elfa Sindar della Terra di Mezzo, la più bella di tutti i Figli di Ilúvatar , figlia di re Elu Thingol, Signore del Doriath, e di Melian la Maia. La storia d'amore di Lúthien con Beren fu una delle più grandi dei Tempi Remoti . L'appellativo Tinúviel le fu dato da Beren, e significa "Usignolo", figlia del crepuscolo. Il nome Lúthien potrebbe essere derivato dall'inglese antico Lufien, che significa "amore".
Quale è nel dettaglio la sua storia?????
Vediamola insieme !!!!
Lúthien è ricordata nel Lai di Leithian, (Liberazione dal Servaggio) dove si narra come si innamorò di Beren, un Uomo mortale. La loro relazione non fu tutta rose e fiore ma bensì si caratterizzò per una drammaticità veramente intensa : Lúthien non era solo figlia di uno dei più potenti Re del Beleriand, ma era Immortale.
Nel Silmarillion è descritta come un'elfa bellissima dai capelli neri e gli occhi verde-grigio, simile ad Arwen, tra l'altro sua discendente. Beren, invece, era uno degli Edain, e quindi soggetto alla Morte, alla quale nessun Uomo poteva sottrarsi.
Da subito il loro amore fu costernato da molte e dure prove infatti quando Beren arrivò nel Doriath, Thingol non volle concederle la sua mano e inoltre impose una durissima condizione al povero umano per avere la sua approvazione : Beren avrebbe dovuto portare a Thingol uno dei Silmaril della corona di Morgoth. Beren era pronto ad affrontare qualsiasi pericolo per avere la mano della dolce Luthien e decise di partire con lei . I due riuscirono a portare a termine l'eroica impresa, anche con l'aiuto di Huan, il Cane di Valinor, ma Beren morì, provato dalle fatiche che aveva dovuto superare , dopo aver consegnato a Thingol il Silmaril.
Su Lúthien allora calò l'ombra. Arrivata alle Aule di Mandos, intonò un canto sublime, il più bello e triste che si sentì mai in Arda tanto che commosse Mandos il quale si rivolse a Manwe che diede a Luthien due possibilità: rimanere in Valinor per sempre e dimenticare quanto sofferto finora o tornare con Beren nella Terra di Mezzo , ma vivendo una vita mortale senza certezza né di gioia né di dolore.
Lúthien scelse la seconda possibilità,tornò con Beren nel Beleriand e visse con lui nell'Ossiriand . I due ebbero un figlio, Dior, che venne chiamato Eluchíl (Erede di Thingol). E così non furono mai divisi e rimasero uniti fino alla fine dei loro giorni.
Luthien è insieme a Galadriel e Eowyn il mio personaggio femminile preferito dell'intera opera Tolkieniana.
Il suo personaggio mi ha subito rapita : a mio avviso incarna i concetti di bellezza , dolcezza, leggiadria , armonia e delicatezza.
Nel corso della narrazione ho provato una profonda ammirazione per lei perchè è una donna che ha saputo combattere per il proprio destino.
Non è stata ferma nell'attesa del ritorno del suo " cavaliere" ma bensì si è mossa attivamente per costruire la sua storia e la sua vita!
Coraggiosa, intelligente e profondamente innamorata : ecco come la descriverei.
Tolkien con lei ha saputo stravolgere il ruolo di una donna passiva e inerme, ha saputo dare slancio alla figura femminile e ci ha mostrato come un animo gentile può essere caparbio e combattivo!
Se volete leggere tutto il Lai di Luthien vi consiglio questo sito : Eldalie
Quì potrete trovare molto materiale per affrontare meglio questo meraviglioso mondo!!!!!
Buonanotte a tutti!!!!!!!
La prossima definizione sarà dedicata al cattivone per eccellenza!
Melkor!!!!
ciao!!!!!!
Bellissimo post, complimenti per le belle parole! Questo è un esempio di come Tolkien abbia saputo dar importanza anche ai personaggi femminili *-*
RispondiElimina