« Sono
io il Re Antico: Melkor, primo e più possente di tutti i Valar, che era
prima del mondo e che l'ha creato. L'ombra del mio disegno copre Arda, e
tutto quanto è in essa lentamente e sicuramente si piega alla mia
volontà. »
(J.R.R. Tolkien, Racconti incompiuti, Narn i Hîn Húrin)
Morgoth contro Fingolfin |
Morgoth Bauglir ( "Nero Nemico del mondo"), inizialmente chiamato Melkor , " Colui che si leva in possanza" (in dizione più antica Melko , versione del personaggio appartenente ai Racconti Perduti, che sono "più antichi" solo nel senso della Storia Esterna ) è durante la creazione di Eä e di Arda, il più potente dei Valar, e il primo a sfidare Iluvatar durante la Musica degli Ainur (Ainulindale). Morgoth Bauglir è il primo in Arda e nella Terra di Mezzo a portare il titolo di Oscuro Signore, ruolo che coprirà in un secondo momento Sauron.
Quali caratteristiche aveva Melkor???
Melkor |
Morgoth originariamente poteva assumere qualsiasi forma, rendersi
invisibile, volare sotto forma di vento e avere un bell'aspetto come i Valar. Dopo aver preso i Silmaril , discese nelle profondità di Angband, è proprio quì che la sua forma cambiò: gigantesco e
terribile . Divenne l'Oscuro Signore. La prima volta che uscì allo
scoperto per combattere fu contro il Re Supremo Fingolfin, fu ferito al piede, e da allora in poi dovette per sempre camminare zoppicando.
Invece all'inizio i suoi poteri immensi, di poco maggiori di quelli di Manwë ma nel corso dei tempi Morgoth
disperse i propri poteri sul mondo tanto da perderne la maggior parte.
L'Oscuro Signore era molto esigente ed egoista, e covava il desiderio di
distruggere tutto ciò che non poteva sottomettere al proprio servizio,
e tutto quello che considerava una minaccia al proprio dominio.
Morgoth creò anche la razza degli Orchi mutando gli Elfi, allevò i Draghi ( Glaurung ) e diede vita ai Troll, come brutta copia degli Ent; il suo male poteva distruggere ma non creare: i suoi servi erano anch'essi ombre corrotte delle nobili creazioni degli altri Valar.
Egli corruppe molti dei Maiar tra di loro i più famosi sono gli spiriti di fuoco che vennero conosciuti come Valaraukar, o Balrog.
Melkor e le sue schiere |
Quali erano i suoi alleati?
Gli alleati più conosciuti sono : il terribile Sauron , il suo luogotenente Gothmog, Signore dei Balrog, Glaurung il padre dei draghi e Alcalagon , il più grande dei draghi alati e in ultimo ma non di importanza la gigantesca e malvagia Ungoliant.
Gothmog |
Glaurung |
Sauron |
Oggi ho voluto trattare con voi la figura di Morgoth , il cattivo per eccellenza da cui derivano tutti i mali della Terra di Mezzo...ne ho descritto le caratteristiche e spiegato quali sono le sue alleanze sul campo.
Non ho voluto spiegarvi la storia del personaggio a causa della sua profonda complessità e anche perchè sinceramente mi sembrata davvero poco opportuno cercare di riassumere le sue gesta così tremendamente intricate con le sorti di Arda.
Spero che vi abbia fatto compagnia e che vi abbia fatto crescere la vostra curiosità su questo fantastico mondo!
CIAO A TUTTI E BUONA NOTTE A TUTTI!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento