giovedì 9 aprile 2015

Dizionario Tolkieniano: Tulkas

Ed ecco a voi Tulkas in tutta la sua forza!!!!

« Ma, nel pieno della guerra, uno spirito di grande forza e di grande ardimento accorse in aiuto dei Valar, avendo udito, nel cielo lontano, che nel Piccolo Regno era in corso una battaglia; e Arda si colmò del suono della sua risata. Giunse così Tulkas il Forte la cui collera si abbatté come un vento impetuoso, disperdendo nubi e tenebre di fronte a sé. »
(J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion)


È uno dei Valar ed è  chiamato Astaldo, il Valoroso. Detto Il Forte, è descritto come Il più grande per forza e gesta di valore. Nessa è la sua sposa.
Tulkas era il guerrafondaio per eccellenza fra gli Ainur e fu l'ultimo a scendere in Arda, in quanto  aiutò gli altri quando seppe della loro guerra con Melkor. Melkor fuggì prima che lui arrivasse e si dice che quando la sua risata riempì Arda, l'oscuro signore tremò. Morgoth odiò profondamente Tulkas, infatti ogni azione di Melkor fu organizzata in modo tale che Tulkas non avrebbe potuto intervenire. Per esempio, dopo la costruzione delle Due Lampade e la seconda battaglia tra i Valar e Melkor ad Almaren, Tulkas sposò Nessa e ci fu una grande festa. Sfinito per la battaglia combattuta si riposò, e Melkor decise che l'ora di ritornare a combattere era giunta, attaccando le Due Lampade.

"Allora Tulkas s’avanzò in veste di campione dei Valar, e combattè con lui e lo atterrò; e Melkor fu legato con la catena Angainor che Aulë aveva forgiata, e condotto in cattività; e il mondo ebbe pace per una lunga era."

          Tolkien Il Silmarillion 
Tulkas viene descritto nel Silmarillion come entusiasta delle battaglie e dalle prove di forza, come Ares per i greci.Non monta cavalli, perché può superare qualsiasi creatura con la corsa, e non maneggia armi in quanto un suo pugno basta ed avanza. Durante la prima guerra contro Morgoth, Tulkas combatte contro quest'ultimo in veste di campione dei Valar e davanti a lui si mise a ridere. Caratterialmente non si arrabbia spesso, ma allo stesso tempo è anche lento a perdonare  Viene considerato molto scarso come consigliere, dato il suo carattere poco diplomatico, ma sicuramente è un amico fidato.



 Alla prossima definizione cari amici e amiche!

2 commenti:

  1. nice blog you have here dear, i am following your blog, please follow back. Thank you
    http://melodyjacob1.blogspot.com/2015/04/heart-print.html #linkparty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you very much! i appreciate that!!!! i become your follower in this moment! bye bye!

      Elimina