sabato 8 dicembre 2012

Il trono di Spade


Il trono di Spade
“L’inverno sta arrivando”





Per gli amanti del fantasy questo è un periodo abbastanza prolifico e soddisfacente; sia al cinema che sul piccolo schermo si stanno avvicendando serie e film di altissimo livello.
Dopo Legend of the Seeker, serial fantasy prodotto da Sam Raimi, tratto dalla saga fantasy di Terry Goodkind ,si è avuto il lancio sui palinsesti Sky della serie più attesa dell’anno: Il trono di Spade (Games of thrones ).
Definita da tutti come i Sopranos del fantasy ,Il Signore degli Anelli per adulti e il Ben –Hur delle serie tv ha tre ingredienti particolari che la rendono affascinante e assolutamente irresistibile: la lotta per la potenza a suon di colpi di scena, la violenza a volte grottesca a volte efferata e il sesso.
A differenza di altre saghe fantasy dove la figura dell’eroe è il fulcro portante della storia  , qui i personaggi non sono eroici ,ma esseri umani che seguono i propri istinti soprattutto per uno spirito di autoconservazione.
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni , sta per esplodere un immane conflitto.
Sul trono di Spade ,nel sud caldo, siede Roberth Baratheon ,che è diventato re dopo una guerra sanguinosa usurpando l’ultimo folle re della dinastia Targayen,i signori dei draghi.
Il suo potere è minacciato : all’estremo Nord la barriera sembra vacillare.
“L’inverno sta arrivando” riprendendo il motto degli Stark   ,famiglia che starà al centro di numerosi intrighi .
Gli Estranei stanno tornando.
Ma chi sono questi personaggi con gli occhi così stranamente azzurri e gelidi che rubano il sonno o la vita a chi ha la sfortuna e la mala di incontrarli?
Questo non è che solo una piccola parte di una saga fantasy così articolata e complessa.
La serie vanta un cast d’eccezione: Sean Bean conosciuto tra gli appassionati fantasy come Boromir del Signore degli Anelli sarà Eddard Stark, Lena Headey ,regina spartana di 300 , e Jason Momoa che sarà l’attore principale in Conan the Barbarian.
Insomma ci sono tutti i presupposti per far si che questo serial diventi anche qui in Italia quel fenomeno che è stato in America.
Il Trono di Spade non è che l’inizio di una serie di romanzi fantasy epici chiamata “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” scritta da George Raymond Richard Martin, definito il “ Tolkien americano”.
Nata per essere una trilogia, la saga ha acquistato importanza e potenza al punto tale che i volumi sono diventati sette.
Chissà come finiranno le vicende dei nostri beniamini?
Per chi lo volesse scoprire si può avventurare nella lettura e invece per chi avesse il desiderio di apprendere il tutto ,godendosi gli episodi ,lo può fare connettendosi a Sky tutti i venerdì sera alle 21 e 10 su canale 301(Sky Cinema 1 ) e per le repliche il martedì alle 21 e 10 su Sky Cinema Hits sul canale 304.

Voto:9 su 10 Voto alto per la sua coerenza con i libri(eh già io ho letto la saga fantasy), per la scelta degli attori , le location scelte per le riprese  e ,cosa meno importante ,ma secondo me d’effetto la sigla iniziale.



Consiglio: Leggete i libri…sono adatti a tutti sia ai neofiti del genere sia ai veterani!!!!!
Se non potete vedere le puntate cercatele in streaming. Consigliati anche per chi adora scenari medioevali e per chi adora sognare. 


Buona lettura come sempre!
Laura Luthien!!!!!

1 commento:

  1. Bellissima Recensione!! Assolutamente d'accordo con te!! Io sono a meta' quarta stagione la saga non l'ho ancora letta ma e' in programma <3 non so quando però ma so che merita assolutamente!!! ;)

    RispondiElimina