domenica 27 luglio 2014

Autostima.....una lunga lotta con me stessa per apprezzarmi di più...

L'autostima non può essere costruita dall'oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia. 

E' così che Daisaku Ikeda , religioso giapponese ancora vivente, sintetizza il concetto di autostima. 

Penso che per una donna sia un fattore abbastanza delicato...  la donna si scontra spesso con l'accettazione di sè in tutte le fasi della propria vita...

sono bella?
sono una brava madre?
sono una brava moglie?
so fare bene il mio lavoro?
sono capace in quello che faccio?


Queste sono spesso le domande che LA MAGGIOR PARTE DI NOI si fanno. 

In molti casi, la fiducia in noi stesse percorre strade tortuose e l'autostima non fa altro che giocare su  un'altalena, avendo bassi e alti....

Per quanto mi riguarda mi reputo una ragazza nella norma con delle belle passioni e una vita abbastanza movimentata ma spesso non mi stimo  come dovrei, anche se gli altri mi dicono quanto io sia speciale non riesco a vedere queste mie peculiarità ...vedo i pregi degli altri e su di me concentro l'attenzione sui difetti che mi caratterizzano nella speranza di migliorarmi e di andare avanti magari rafforzandomi. 

Sono molto autocritica e questo ogni tanto fa vacillare la mia autostima. 

Da un pochino di tempo la passione per la fotografia mi ha completamente folgorata , mi rilasso molto a stare dall'altra parte dell'obbiettivo perchè in quel momento ho il potere sul mondo...posso manipolarlo a mio piacimento e cambiarlo come voglio! 

Il problema nasce nel momento in cui vado a condividere le mie foto...parto sempre dal presupposto che si può migliorare sempre ma ogni tanto quando non vedo un certo riscontro mi butto un pochino giù...allora penso di non piacere abbastanza , che i messaggi delle mie foto non arrivino come vorrei e che non sono così capace come penso di essere..insomma di essere mediocre.....

Spero che col tempo riesca a superare questi sconforti con così grande velocità in modo tale da non averne più e riesca a non aspettarmi niente da nessuno e a volere solo la fiducia da me stessa. 

Dovremmo amarci tutti un po di più ...diamo talmente tanto agli altri che ogni tanto perdiamo la nostra bussola interiore. 

Questo era un post sfogo/riflessione di un momento della mia vita che è caratterizzato da queste sensazioni. 

Se qualcuno vuole condividere la propria esperienza in merito ne sarei davvero lieta!!!!!

un bacione a tutti!






1 commento:

  1. Credo che ognuno sia perfetto proprio per com'è, con le proprie paure e sensazioni...sono queste le cose che ci rendono unici e diversi da tutti gli altri. Penso che un milionario sia perfetto perchè può comprarsi di tutto e potrebbe essere in pace con se stesso...come un pover uomo la cui ricchezza risiede nella forza di andare avanti e lottare per restare a galla magari mantenendo a stento una famiglia.....da una star di Hollywood che può essere la più bella del mondo ad una ragazza qualunque che potrebbe essere ancora più bella senza che nessuno lo scopra mai...da una foto che ti fa vincere un premio di prestigio a una singolare foto magari di un figlio...ogni minimo particolare, gesto o azione che siano speciali o meno, non devono essere fatti per "soddisfare" gli altri ma principalmente devono soddisfare la nostra stessa persona!
    E' un po come per la fisica, non esiste il freddo ma è assenza di calore, non esiste il buio ma è assenza di luce, non esiste depressione(chiamiamola così) ma è assenza di felicità...siamo una continua evoluzione di sentimenti, pensieri, emozioni e tutto quello che vogliamo...e ogni momento di questa nostra evoluzione, con o senza luce, è di vitale importanza prima per star bene con noi stessi, secondo per portare un po' di noi agli altri! Nessuno ci capirà mai, ma lottiamo e andiamo avanti per tentare di farci capire!

    RispondiElimina