mercoledì 4 febbraio 2015

Dizionario Tolkieniano : Yavanna


Le puntate del dizionario Tolkieniano riprendono da Yavanna e dal novero dei Valar e delle Valier! 
Buona Lettura!!!!!


La sposa di Aulë è Yavanna, la Dispensatrice di Frutti. Essa ama tutte le cose che crescono sulla terra, e ne conserva nella propria mente le innumeri forme, da quelle degli alberi simili a torri nelle foreste d’un tempo, al mu-schio sulle pietre o alle piccole e segrete cose nell’argilla. Tra le Regine dei Valar, Yavanna è riverita quasi quanto Varda. In forma di donna è alta, vestita di verde; a volte però assume anche altri sembianti. Certuni l’han vista starsene come un albero sotto il cielo, coronata dal Sole; e da tutti i suoi rami stillava una rugiada dorata sulla terra spoglia, che si rivestiva di verde grano; le radici dell’albero s’affondavano però nelle acque di Ulmo, e i venti di Manwë parlavano tra le sue foglie. Kementàri, Regina della Terra, così è soprannominata nella lingua degli Eldar.

          (Silmarillion, Tolkien)





Yavanna Kementári è una Vala, nonché una degli Aratar ed è la seconda più importante delle Valier dopo Varda. È sorella maggiore della Vala Vána e sposa del Vala Aulë.
Cosa significa il suo nome?
 Il suo nome significa "Dispensatrice di Frutti", mentre Kementári vuol dire "Regina della Terra". È responsabile della crescita di tutte le piante e frutti come è esplicato bene nel brano che ho condiviso con voi. 
La più grande creazione di Yavanna furono i Due Alberi, Laurelin e Telperion, di cui ho parlato ampiamento in una delle puntate vecchie del Dizionario Tolkieniano . Dall'ultimo fiore di Telperion e dall'ultimo frutto di Laurelin vennero creati la Luna e il Sole. Yavanna creò Galathilion, il quale venne donato agli elfi di Valinor e piantato inTirion. Da Galathilion discende Celeborn l'albero di Tol Eressëa. Da Celeborn discende Nimloth, l'Albero Bianco di Númenor, e da un suo pollone, salvato da Isildur alla distruzione di Númenor discende l'Albero Bianco di Gondor.
Dopo  la nascina dei Nani, Yavanna temette che essi avrebbero abbattuto tutte le sue creazioni. Parlò allora con Manwë, che le ricordò che nella Musica ella già aveva previsto che le sue creature fossero in grado di proteggere se stesse. Questo sarà infatti il compito degli Ent, i Pastori degli Alberi, finché gli Elfi avessero abitato la Terra di Mezzo e non fosse passata la gioventù degli Uomini.





Vi lascio con queste immagini meravigliose di Yavanna e Buonanotte!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento