martedì 22 aprile 2014

Inno elfico!!!! continua la rubrica sugli Elfi!

                               Inno elfico a Elbereth Gilthoniel





Elbereth
 il normale nome Sindarin di  Varda, 
che vediamo quì rappresentata....
Gilthoniel significa "accenditrice di stelle": Gil "scintilla vivace, stella" thoniel  "che accende"


Candida-neve! Candida-neve! Limpida dama!

Regina al di là dei Mari Occidentali!
Luce per noi che qui girovaghiamo
Ove gli alberi tessono un'oscura trama!
Gilthoniel! O Elbereth!
Limpidi i tuoi occhi e terso il tuo respiro!
Candida-neve! Candaida-neve! Noi te decantiamo
In un ermo paese dal Mar molto lontano.



O stelle che durante l'Anno Cupo
Le sue brillanti mani hanno tessuto,
In campi ove l'aria è limpida e lucente
Vi vediamo fiorire pari a boccioli d'argento!



O Elbereth! Gilthoniel!
Ricordiamo ancora noi che viviamo
In un luogo boscoso da te tanto lontano,
Il tuo chiaror stellare sui Mari Occidentali




Oh! Oh! Oh! Ho bisogno del nettare dal bel colore
Per guarire il mio cuore e ed annegare il mio dolore.
La pioggia può cadere ed il vento soffiare,
E' lunghissima la strada che mi resta da fare,
Ma sotto un grande albero io mi riposerò
E le nuvole veloci passare guarderò.


Forse non tutti sanno che Tolkien non è solo prosa ma anche poesia....,Questo inno è il più lungo testo Sindarin in SdA, e si trova presso la conclusione del capitolo "Molti incontri". Gli Hobbit sono  a Granburrone nella casa  di Elrond all'interno del Salone del Fuoco: 

"Mentre varcavano la soglia udì ancora un'unica voce cristallina intonare un canto... [Frodo] rimase immobile e silenzioso, mentre le dolci sillabe del canto elfico s'innalzavano come limpide gemme fatte di musica e parole.  'È un canto per Elbereth,' disse Bilbo. 'Canteranno questa, ed altre canzoni del Sacro Regno, molte volte stasera.'

     

continuando con la rubrica sugli Elfi!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento