mercoledì 24 settembre 2014

100 anni di Terra di Mezzo





Esattamente 100 anni fa, Tolkien scrisse “Viaggio di Éarendel, la Stella della Sera”, componimento che diede l'inizio della creazione della mitologia Tolkieniana e delle storie della Terra di Mezzo!
In alto i calici!








Ma chi è Earendel?

Eärendel o Earendil, detto Eärendil il Beatoil Lucente o il Marinaio (in alcune traduzioni "il Navigatore"), è un personaggio di Arda.
La storia del suo viaggio viene narrata quasi per intero in un canto composto da Bilbo Baggins a Gran Burrone, il regno del figlio di Eärendil Elrond. 

Il suo nome significa "amante del mare"; un altro suo nome, Gil-estel, significa "stella dell'alta speranza".




La storia di Earendil e dei suoi viaggi a bordo della nave Vingilot è il tema portante del "Racconto di Eärendel" , uno dei racconti che fanno parte dei Racconti Perduti.
Il "Racconto di Eärendel" è presente, negli scritti autografi di Tolkien, in cinque versioni.
Oltre queste versioni, esistono anche alcune poesie sul tema e diversi abbozzi tra cui il  Éalá Éarendel Engla Beorhtast ("Viaggio di Éarendel, la stella della sera"), da cui si deduce che la storia costituiva un tema significativo della mitologia inglese che Tolkien voleva ricreare.
Una delle prime stesure del racconto mostra, inoltre, una interessante unione  fra luoghi reali e luoghi immaginari della Terra di Mezzo:

« La barca di Eärendel attraversa il nord. Islanda [dietro il vento del Nord], Groenlandia, e le isole selvagge: raffiche possenti e la cresta di un'onda enorme lo spingono in regioni più calde, dietro il vento dell'Ovest. Terra di uomini strani, terra di magia. La casa della Notte. Il Ragno. »
(J.R.R. TolkienRacconti perduti, pp. 319)


Questo è il mio modo per rendere omaggio ai 100 anni di Terra di Mezzo!!!!
Spero che questo piccolo articolo vi piaccia e che vi faccia amare di più questo meraviglioso mondo!!!!

ciao a prestissimo!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento