mercoledì 10 dicembre 2014

Dizionario Tolkieniano: Feanor!!! ( e siamo al settantesimo post...evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)



Scusate dell'assenza ma sono state due settimane molto intense sotto tutti i punti di vista, tra il mio compleanno e vari acciacchi fisici non ho avuto il tempo e il modo di scrivere ! 
Per farmi perdonare questa settimana usciranno due articoli del Dizionario Tolkieniano!!!!!
Bando alle ciance arriviamo subito al sodo! 
Con questo post oggi il blog arriva a 70 articoli tondi tondi!(bellissimo traguardo che non avrei mai immaginato di raggiungere sinceramente parlando)
Tra pensieri in libertà, consigli vari oggi vi parlerò di uno dei miei personaggi preferiti del Silmarillion!  



Feanor con i Silmaril

« Fëanor crebbe rapidamente, e un segreto fuoco gli si accese dentro. Era alto, bello di volto e destro, i suoi occhi erano lucenti e penetranti, i capelli neri come ala di corvo; e nel perseguimento dei propri scopi, era perseverante e risoluto. Ben pochi riuscivano a distoglierlo dai suoi scopi con la parola, nessuno con la forza. Divenne, di tutti i Noldor allora e dopo, quello dalla mente più duttile e dalla mano più abile. » 


Fëanor ( in  Fëanáro, "Spirito di fuocoo ) anche Curufinwë, è uno dei personaggi  più forti dell'intero universo Tolkieniano,appare nel Silmarillion ed è un elfo.
 E' figlio di Finwe (re dei Noldor) e Miriel, detta Serinde, la " ricamatrice"che morì dandolo alla luce e fratellastro di Fingolfin e Finarfin.

 
Feanor , Fingolfin e Finarfin
Sposò Nerdanel la chiara, figlia di Mathan, grande fabbro dei Noldor, il prediletto di Aule. 
I sette figli di Feanor furono: Maedhros, Maglor, Celegorm, Caranthir, Curufin ed i gemelli Amrod e Amras.
 Come potete leggere  dal breve estratto  che vi ho mostrato all'inizio,  Feanor è descritto come il più grande tra tutti gli Eldar inoltre nella sua figura troviamo molteplici ruoli:   grandissimo guerriero, artigiano, fabbricatore di gemme ed oggetti magici.
 Egli è l'arteficie dei Silmaril , attorno ai quali si legano le vicende del Beleriand e dell'intera Arda nelle prime Ere , perfezionò il sistema di scrittura, le tengwar creare da Rumil , inventandone delle nuove che furono dette tengwar feanoriane.
In lui non c'erano solo incredibili qualità ma anche profonde testardaggine, caparbietà ed un orgoglio immenso. Le sue gesta furono al di sopra della contesa tra Melkor ed i Valar talmente tanto che entrambi le parti gli furono nemiche.




Accadde che, al  tempo della costruzione dei Silmari, Melkor fosse rimesso in libertà e viste le gemme si accese in lui la brama di possederle. 
Melkor , con l'aiuto de ragno Ungoliant , riuscì a distruggere gli alberi di Valinor e a rubare i Silmaril uccidendo Finwe, padre di Feanor. 
Feanor, stravolto dal dolore , giurò e fece giurare anche ai suoi figli vendetta e di perseguitare dovunque e per sempre chiuque, Vala, elfo, uomo o qualsiasi essere che tenesse i Silmaril. 



Allora Fëanor si levò e, alzando la mano al cospetto di Manwë, maledisse Melkor chiamandolo Morgoth, cioè Nero Nemico del Mondo; e con quel nome soltanto egli tu poi noto in seguito agli Eldar. E maledisse anche l’invito di Manwë e l’ora in cui era venuto a Taniquetil, nella follia della sua collera e del suo dolore ritenendo che, fosse egli restato a Formenos, la sua forza gli sarebbe valsa più che a non essere a sua volta ucciso, come s’era riproposto Melkor. Poi Fëanor fuggì dall’Anello della Sorte e scomparve nella notte, che suo padre gli era più caro che non la luce di Valinor o le opere senza pari delle sue mani; e chi mai tra i figli, di Elfi o di Uomini, ha tenuto più di lui da conto il proprio padre?

Egli quindi  fu il primo a chiamare Melkor Morgoth , che significa " oscuro nemico" e da allora il Vala fu conosciuto con questo nome.

L'ira di Feanor si rivolse anche agli elfi, secondo lui prigionieri in Valinor, e ai Valar, considerati da lui ovviamente della stessa razza di Melkor. 




Il giuramento di Feanor
Assieme ai suoi figli e quanti avevano con lui pronunciato il giuramento fu bandito da Valinor. 
Sugli esiliati e su coloro che li seguirono fu pronunciata una terribile maledizione (o meglio Sorte di Mandos , perchè i Valar non maledicono) : i Noldor nella Terra di Mezzo avrebbero finito male tutto cio che avessero cominciato, visto perire tutte le loro opere e patito sofferenze e tormenti. 
Poco dopo Feanor e i suoi si macchiarono della loro più vergognosa azione " Il Fratricidio di Alqualonde, il porto dei cigni" .
 Giunti in questo porto chiesero ai Teleri le navi per giungere nella Terra di Mezzo , questi rifiutarono di dare loro sostegno alla causa del figlio di Finwe. 
Per impadronirsi delle navi i fuggitivi usarono la forza e fecero una strage dei marinai. 

 
Il Fratricidio di Alqualonde

Feanor a questo massacro aggiunse anche la vergogna del tradimento : infatti abbandonò la schiera di Fingolfin che dovette raggiungere la Terra di Mezzo tramite lo stretto ghiacciaio settetrionale, noto come Helcaraxe, il " Ghiaccio stridente". 



Da questo punto in poi ci fu sempre inimicizia fra i figli di Feanor e quelli di Fingolfin. 
Assaliti dagli orchi nel Mithrim , Feanor e i suoi respinsero l'attacco dopo dieci giorni di battaglia ma Feanor, nonostante fosse considerato il più forte fra i figli di Iluvatar , insieme ai figli mosse alla volta di Angband, e fu mortalmente ferito da Gothmog , signore dei Balrog e spirò poco dopo . 



Feanor contro Gothmog


« [...] ma non ebbe né tomba né sepolcro perché così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo...
Così finì il più possente dei Noldor, dalle cui gesta vennero sia la loro massima nomea, sia le loro più tristi sventure. »

  Nel prossimo articolo, che scriverò e posterò venerdì sera,  ci concentreremo proprio sui Silmaril !!!!! 

A presto!

e buonanotte a tutti!!!!!





2 commenti:

  1. Bellissimo articolo, complimenti! *-* Lo condiviso molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tesoro!!!! piano piano tutto prende vita! spero di riuscire a fare diventare questo spazio bello quanto il tuo blog!

      Elimina