sabato 20 dicembre 2014

Dizionario Tolkieniano: Varda

Con Manwë dimora Varda, Signora delle Stelle, che conosce tutte le regioni di Eä. Troppo grande è la sua bellezza per essere detta con le parole di Uomini o di Elfi: che la luce di Ilùvatar ancora le splende in volto. Nella luce sono la sua potenza e la sua gioia. Dalle profondità di Eä essa è uscita per dare aiuto a Manwë; che Melkor essa lo conosceva prima che fosse fatta la Musica e l’aveva respinto, ed egli la odiava e la temeva più di quant’altri Eru avesse creato. Manwë e Varda di rado si separano, ed essi rimangono in Valinor. Le loro aule stanno più in alto delle nevi eterne, sopra Oiolossë, la più sublime torre di Taniquetil, la più alta di tutte le montagne della Terra.
          (Tolkien Il  Silmarillion)




Varda , moglie di Manwe


Varda è la maggiore e più bella delle Valier , sposa di Manwe. 
Predilige la luce; accese le stelle per accogliere i Primogeniti, accese le Due Lampade, pose il Sole e la Luna nelle loro orbite e la stella di Earendil in cielo. 
Dimora con Manwe sulla vetta del Taniquetil. 
E' la più cara agli Eldar che spesso le dedicano canti e le rivolgono preghiere. 






Varda fu la prima ad intuire la vera natura malefica di Melkor, ancora prima dell'Ainulindalë, e quando questi iniziò la sua opera maligna Varda si rese conto delle sue intenzioni e cominciò ad odiarlo. Melkor teme Varda più di ogni altro Valar.
Si dice che sia troppo bella per essere descritta con parole, dato che il suo viso risplende della luce di Ilúvatar.


Varda e le stelle 


Varda in quenya significa sublime , ed Elentári significa Signora delle Stelle; in Quenya viene anche chiamata Tintallë (Accenditrice).
Invece in sindarin è conosciuta come Elbereth (Signora delle Stelle), Gilthoniel (colei che accese le stelle) e Fanuilos (Sempre-Bianca).
 In Telerin è chiamata Baradis.


Avevo detto che l'articolo sarebbe uscito domani sera ma avendo tempo a disposizione ho anticipato l'uscita ad oggi! 
Domani ci sarà un altro articoletto e questa volta parlerò di Ulmo!!!!

Un bacione a tutti!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento