mercoledì 17 dicembre 2014

Dizionario Tolkieniano: Laurelin e Telperion , gli Alberi di Valinor

« Di tutte le cose fatte da Yavanna, sono le più rinomate, e tutti i racconti dei Tempi Remoti s'intrecciano al loro destino »
(J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion)


Questa è la mia immagine preferita di Laurelin e Telperion!!!!




due Alberi di Valinor sono Telperion e Laurelin, rispettivamente l'Albero d'Argento e l'Albero d'Oro che illuminavano la terra dei Valar nelle ere antiche. Furono distrutti da Melkor e Ungoliant, ma il loro ultimo fiore e il loro ultimo frutto furono usati dai Valar per creare la Luna ed il Sole.

Come vennero creati gli Alberi di Valinor???


Yavanna


Prima della creazione dei due alberi da parte di Yavanna, Arda era illuminata da due enormi lampade, Illuin , la lampada d'argento e Ormal , la lampada dorata. 
Queste due lampade vennero distrutte da Melkor .
Quando i Valar giunsero a Valinor,  Yavanna generò , tramite il suo canto , i due alberi, questi crebbero al cospetto di tutti i Valar e vennero bagnati con le lacrime di Nienna.
Telperion, detto anche Silpion e Ninquelote , era l'albero maschio ed era l'Albero maggiore mentre Laurelin, chiamata  anche Malinalda e Culurien , era femmina e l'albero minore. 
Gli Alberi si trovavano nella collina Ezellohar . 





Come potete vedere dall'immagine sopra Telperion  , essendo costituito da foglie argentate, emanava luce argentea invece Laurelin emetteva luce dorata ed aveva foglie dipinte d'oro. 
I due alberi quindi erano fonte di luce e la loro rugiada veniva raccolta da Varda . 






In sette ore ogni albero raggiungeva il massimo splendore per poi diminuire, e un'ora prima che lo splendore di un albero cessasse, l'altro iniziava a emanare luce, questo era il ciclo degli alberi. Telperion  cessava di splendere alla sesta ora, e Laurelin alla dodicesima. Un "giorno" quindi era scandito dalla luce degli Alberi e durava quindi dodici ore. 
Gli alberi ,come detto in precedenza , vennero distrutti da Melkor aiutato da Ungoliant. 


Bellissima immagine di John Howe 


Cosa successe dopo la disastrosa distruzione degli Alberi????

Il fiore di Telperion venne affidato a Tilion, e divenne Isil , ovvero la Luna, mentre il frutto di Laurelin venne consegnato ad  Arien e divenne il Sole. Questo è il motivo per cui nel Signore degli Anelli "Sole" è considerato di genere femminile, mentre "Luna" è maschile.

Vi lascio con questo estratto dal Silmarillion:


Uno, che era maschio, aveva foglie verde scuro che sulla faccia inferiore erano come argento lucente, e da ciascuno dei suoi innumerevoli fiori spioveva di continuo una rugiada di argentea luce, e il suolo sottostante era maculato dalle ombre delle sue foglie vibranti. L’altro, che era femmina, le aveva di un verde tenero come quello della betulla gemmata; e i loro bordi erano di oro baluginante. Fiori ne coprivano i rami in grappoli di fiamma gialla, ciascuno formato a guisa di corno scintillante che spandeva una pioggia d’oro sul terreno; e dai bocci di quell’albero promanavano calore e una gran luce. L’uno era detto Telperion a Valinor, e anche Silpion e Ninquelótë, e con molti altri nomi; l’altro invece era detto Laurelin nonché Malinalda, e Culùrien, e molti nomi ancora gli erano dati nei canti. 

           (J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion)



Ciao a tutti dal Mondo di Laurelin!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento