venerdì 12 dicembre 2014

Dizionario Tolkieniano: I Silmaril

« Pure, il cristallo era, per i Silmaril, null'altro che ciò che il corpo è per i Figli d'Ilúvatar: la dimora del suo fuoco interiore, che è in esso e insieme in ogni parte di esso, e che ne costituisce la vita » 

 (Il Silmarillion)

I tre Silmaril






 Che cosa sono i Silmaril???

I Silmaril sono tre splendide gemme create da Feanor, quando i Noldor vivevano ancora in Valinor, nelle quali brillava la luce dei due Alberi Laurelin e Talperion.



Feanor e i Silmaril

Chiunque dimorasse ad Aman fu ricolmo di meraviglia e piacere per l’opera di Fëanor, e Varda consacrò i Silmaril, sì che in seguito nessuna carne mortale, nessuna mano impura, nulla di malvagio potesse toccarli senza bruciare e avvizzire; e Mandos predisse che i destini di Arda, terra, mare e aria, erano racchiusi nei Silmaril. Il cuore di Fëanor era legato a doppio filo a quelle cose da lui stesso prodotte.
(Il Silmarillion, Capitolo VII)
Il valore delle Gemme  era inestimabile, persino per i Valar. Infatti Varda decise di formulare un incantesimo sui Silmaril ; secondo questo sortilegio nessun mortale, nessuna mano impura, nessun essere malvagio potesse toccarli, a meno di rimanere bruciato e storpiato per sempre.

Vediamo come si articola la Storia di queste gemme! 



Create che furono le gemme , Melkor desiderò subito di possederle così uccise chi le custodiva , Finwe il padre di Feanor,e rubò i tre gioielli ma si bruciò le mani e la fronte e quelle ferite non si rimarginarono mai.
A questo punto la collera di Feanor fu immensa a tal punto che voleva riottenere le gemme indietro, maledì Melkor chiamandolo per la prima volta Morgoth ( Oscuro signore del mondo) e guidò i suoi seguaci nella Terra di Mezzo. 
Questa spedizione non portò a nessun tipo di conclusione: furono combattute cinque grandi battaglie ma i Silmaril non tornarono mai a Valinor. 

Qule fu la loro sorte? 

Beren e Luthien durante la loro impresa


Uno dei Silmaril fu recuperato alla fine da Beren e Lúthien dopo tante peripezie. Questa gemma fu presa in seguito da Eärendil, che lo portò dai Valar all'Ovest durante il suo viaggio per cercare di convincere Manwe e gli altri Valar a intervenire nella Terra di Mezzo, oramai distrutta dall'opera nfasta di Morgoth. Successivamente Earendil tenne per se il gioiello  nella sua nave, Vingilot, fin nei Mari del Cielo dove per sempre navigò, ed Eärendil stesso risplendeva come una stella grazie al Gioiello che teneva in fronte.



Earendil e Elwing

 
 Le altre due gemme invece  rimasero a Morgoth, che perse dopo la Guerra d'Ira e  furono riprese dai due rimasti dei figli di Fëanor, Maedhros e Maglor. Ma i Gioielli bruciarono le loro mani perché avevano perso il diritto a possederli, a causa di tutto il male che era stato sparso come conseguenza del loro Giuramento.
 Maedhros impazzì dal dolore  si buttò allora col Silmaril in una fossa ardente, mentre Maglor lo scagliò nel Mare.


Maglor scaglia il Silmaril in acqua

 E così Silmaril giunsero alle loro dimore tanto attese, i tre elementi di Arda: aria, acqua e terra (o fuoco, indicando i "fuochi dentro il cuore del mondo", così come rivelato nei paragrafi conclusivi del capitolo "Del viaggio di Eärendil e della guerra dell'Ira") . 


Vi saluto e al prossimo post!!!!!! 

un bacione a tutti!

1 commento:

  1. Ciao :)
    Vieni nel nostro blog, c'è una sorpresa per te qui: http://lullscreations.blogspot.it/2014/12/premio-liebster-award.html#gpluscomments

    RispondiElimina